Cos'è l'home sitting

L’Home Sitting (o House Sitting) è un servizio che si prende cura delle case e degli eventuali animali domestici che vi abitano, in assenza dei loro proprietari.

Nasce nel 1980 in Gran Bretagna, ed è ampiamente utilizzato nei maggiori paesi di lingua anglo-sassone (Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia).

La validità del servizio, nel fungere da deterrente contro potenziali malintenzionati, è talmente riconosciuta e apprezzata che le Compagnie Assicuratrici inglesi abbassano i premi delle Polizze Casa ai clienti che se ne avvalgono.

Non meno importante è il fatto che gli animali domestici possano restare nel loro habitat, subendo così meno stress, e consentendo ai loro “padroni” di viaggiare liberamente, e senza aggravio di costi per eventuali ricoveri.

Le case stesse infine, vengono mantenute nelle migliori condizioni possibili di funzionalità e accoglienza, così come vengono accudite le eventuali piante presenti, in attesa del ritorno dei loro proprietari.

Un’importante distinzione va fatta in merito alle modalità con cui si svolge l’incarico:

  • Soggiornando nell’abitazione, che diventa così una sorta di “casa di vacanza” a titolo gratuito (in cambio della prestazione d’opera)
  • Effettuando visite all’abitazione, secondo frequenze, tempi e modi concordati

Quest’ultimo è anche il modo in cui Home Sitting Milano opera.

Licenza Creative Commons 2015 - Questo sito è tutelato da una licenza Creative Commons